PARCHEGGI SOTTERRANEI


Parcheggio Ventimiglia: realizzazione di parcheggio pubblico in prossimità dell’Unità Spinale Unipolare del C.T.O di Torino a tre piani interrati.

Servizio svolto: Progetto esecutivo opere edili e strutturali e coordinamento sicurezza in fase di progettazione in raggruppamento con Arch. Bellini, Studio di architettura Riccato-Virano LVM studio associato e Kite srl.
Ruoli specifici: Ing. Paolo Di Donna – Progettazione e Direzione Lavori opere strutturali
Ing. Riccardo Renacco – Coordinamento sicurezza in fase di progettazione e in fase di realizzazione
Committente: Città di Torino – divisione infrastrutture e mobilità- Settore Parcheggi e Suolo
Anno: 2011 -2013
Importo lavori: €. 8.136.450,64 (di cui € 4.654.409,78 di opere strutturali di competenza Teknema Progetti srl)
Classi e categorie di riferimento: Ig, IXc (ID opere: S06)

Descrizione lavoro: Si tratta della realizzazione di un parcheggio pubblico interrato sito in Torino, nell’area individuata dalle Vie Ventimiglia – Biglieri – Baiardi in prossimità della nuova struttura USU (Unità Spinale Unipolare del C.T.O. di Torino). L’opera in oggetto consiste in un manufatto a pianta rettangolare di lati esterni 93,15x52,0 mt, a tre piani interrati. Le altezze nette di interpiano sono pari a 2,45 mt., con orizzontamento di copertura di spessore rustico pari a 40 cm, orizzontamenti intermedi di spessore 25 cm e platea di base di spessore 60 cm. Il manufatto, per assecondare la variabilità altimetrica del piano campagna e della viabilità circostante, viene progettato con pendenza perpendicolare alla Via Ventimiglia dell’1% a scendere verso il C.T.O. Nella direzione ortogonale viceversa è disposto orizzontalmente.