IL TEAM

INGEGNERE RICCARDO RENACCO – Presidente

Socio attivo della Teknema Progetti srl, l’Ing. R. Renacco è responsabile progettazione edile, pratiche comunali, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

In oltre 36 anni di attività professionale, nei settori della progettazione di opere di ingegneria ed architettura nonché di interventi urbanistici, l’ing. Roberto Renacco ha operato quasi esclusivamente per conto di Enti Pubblici maturando una notevole esperienza nell’ambito dei rapporti con le Pubbliche Istituzioni. Tra le opere da lui progettate si ricordano tra le altre la ristrutturazione del Campus Internazionale del B.I.T. di Torino comprensivo di tutta la sistemazione esterna del Campus per oltre 120.000 mq; la progettazione della “Città degli Studi Tessili” di Biella con sistemazione del verde del relativo Campus; la partecipazione al Gruppo di Progettazione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Torino e il progetto del parcheggio interrato su C.so Vittorio con relativa sistemazione superficiale a parco pubblico; il progetto per conto del Comune di Torino dell’Area di Riambientazione di Porta Palazzo; gli Uffici dell’UNICRI (Agenzia dell’O.N.U.) trasferitasi da Roma a Torino; il progetto preliminare del Nuovo Stadio Filadelfia di Torino. Da ultimo si segnalano: il progetto dell’area industriale “Chind” di Chivasso; la ristrutturazione di numerose porzioni dell’Ospedale C.T.O. di Torino; il Museo Civico di Chieri; la Biblioteca di Chieri; la ristrutturazione di parte del Municipio di Chieri; la ristrutturazione dell’Ospedale “Borsalino” di Alessandria con relativo parco; il parcheggio da 1.000 posti dell’Ospedale “Molinette” di Torino; il parcheggio di P.zza S. Carlo e riqualificazione superficiale a Torino; il nuovo Movicentro di Chieri con le sistemazioni esterne; la ristrutturazione dell’Ospedale di Avigliana; la ristrutturazione delle ex Carceri “Le Nuove”.

INGEGNERE PAOLO DI DONNA – Amministratore delegato

Socio attivo della Teknema Progetti srl, l’Ing. P. Di Donna è responsabile della progettazione strutturale, direzione lavori generale e opere strutturali e pratiche dei vigili del fuoco.

L’ingegnere Paolo Di Donna, tuttora socio attivo della Teknema Progetti s.r.l., ha al suo attivo 38 anni di esperienza professionale nel settore delle progettazioni e direzioni lavori di strutture in cemento armato e c.a.p. per conto di numerose committenze pubbliche e private di vario genere. Tra gli interventi da egli realizzati recentemente si ricordano i seguenti: Progettazione e Direzione Operativa strutturale: opere civili dell’impianto di depurazione Po Sangone di Torino a Settimo T.se; rifunzionalizzazione dello storico complesso carcerario “Le Nuove” di Torino; parcheggio interrato di Piazza San Carlo a Torino; ristrutturazione del deposito “Nizza-Bramante” della G.T.T. con annesso parcheggio pluripiano omonimo; parcheggio interrato area ex Venchi Unica Torino; parcheggi pertinenziali “Pascoli”, “Magellano” e “Cimarosa”; variante S.S. 589 dei “laghi di Avigliana” in corrispondenza di Avigliana e Trana; nuove opere presso il C.T.O. di Torino quali spogliatoi donne e torre ascensori, day-hospital; Progettazione opere strutturali, Direzione Lavori generale e contabilità: parcheggio multipiano nell’area dell’Ospedale Molinette di Torino; Direzione Lavori, misura e contabilità: magazzino logistica S.I.TO, Lotto 101/B; ristrutturazione reparto pediatria al 7° piano dell’Ospedale Regina Margherita di Torino; Progettazione strutturale: linea 4 – Lotto 3b – da imbocco Autostrada in C.so Giulio Cesare a Falchera; Direzioni operative strutturali: nuova Unità Spinale del C.T.O. di Torino; Villaggio Olimpico a Bardonecchia; Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione: opere di demolizione del MOI di Torino per nuovo villaggio olimpico; nuovo ponte sul Po a Gassino Torinese.

INGEGNERE ALICE DI DONNA – Collaboratrice

Dopo la laurea specialistica in ingegneria civile con indirizzo geotecnico ottenuta al Politecnico di Torino (Italia) nel 2009 ed il master internazionale di ricerca in Meccanica, Energetica e Modellazione dei Solidi MEMS ottenuto all’Università Joseph Fourier di Grenoble (France) nel 2009, l’Ing. Alice Di Donna ha conseguito il dottorato di ricerca in meccanica all’EPFL di Lausanne (Svizzera) nel 2014, con una tesi sul comportamento termo-meccanico dei pali energetici. Da allora è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino e collaboratrice di Teknema Progetti srl. Le sue attività professionali e di ricerca riguardano principalmente la modellazione numerica, i calcoli e la progettazione strutturale e geotecnica, le certificazioni energetiche, le geostrutture energetiche e la geotermia.

ARCHIANNA CACCHERANO – Collaboratrice

L’Arch. Anna Caccherano di occupa di progettazione edilizia, interior design, ristrutturazioni e allestimenti fiere mostre e musei.

Architetto Marco Guido – Collaboratore

L’Arch. Marco Guido si occupa della stesura elaborati grafici strutturali, della direzione operativa opere strutturali e delle pratiche dei Vigili del Fuoco.

ARCHITETTO DANIELA PRATI – Collaboratrice

L’Arch. Daniela Prati si occupa di progettazione edilizia e pratiche comunali.

ARCHITETTO VALERIO CARPIGNANI – Collaboratore

L’Arch. Valerio Carpignani si occupa di progettazione edilizia e pratiche comunali.

MONICA DISARO’ – Amministrativa